La campagna mira a sollevare l’attenzione e il riconoscimento della qualità IGP, evidenziando il metodo di produzione di un nuovo sistema integrato come dalla seguente denominazione: Salame di Sibiu IGP (RO / IGP / 0005/01280), per evidenziare i vari aspetti e le caratteristiche di tale metodo produttivo (in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, aspetti nutrizionali, compatibilità con i requisiti di sicurezza ambientale e sostenibilità) e le sue peculiarità uniche in termini di qualità, sapore, diversità e tradizione.
Gli obiettivi specifici sono quelli di incrementare il valore aggiunto del prodotto e stimolare la richiesta sia sul mercato interno che in Italia ed in Spagna. Questo comporterà un incremento del livello di riconoscimento del logo IGP in Romania e contribuirà in modo positivo all’inversione della tendenza ora discendente del logo, sia in Italia che in Spagna.
Inoltre porterà all’incremento della competitività industriale del prodotto ed all’incremento del suo consumo. L’impatto atteso è quello di aumentare l’attenzione al logo IGP ed incrementare il volume delle vendite in Romania come pure il valore delle esportazioni sia in Italia che in Spagna.
I gruppi target sono Gen X e Y insieme a soggetti moltiplicatori (bloggers) e professionisti del mercato di produzione di carne (distributori, HORECA).
Il programma ha una durata di 3 anni, dal 19 gennaio 2018 al 18 gennaio 2021. Il finanziamento per la sua promozione e per la sua campagna informativa, che è stato ottenuto dall’Unione Europea, ammonta all’importo di euro 1,525,700.