ASSOCIATION OF SIBIU SALAMI PRODUCERS

L’ispirazione per tutti i produttori leader di oggi sono gli abili artigiani che hanno conservato e trasmesso l’autentica ricetta del Salame di Sibiu da una generazione all’altra, con rispetto alla tradizione ed all’abilità, per ottenere un prodotto con una storia di oltre 100 anni.

Fondata il 7 maggio del 2014, l’Associazione dei Produttori PGI Sibiu Salami unisce gli unici accreditati a produrre il vero Salame di Sibiu: Agricola Bacau, Aldis Calaraşi, H & E Reinert Brasov, Salsi Sinaia e Scandia Romania.

La Missione dell’Associazione è quella di difendere l’Indicazione Geografica Protetta e sostenere lo sviluppo sostenibile della produzione, come pure sostenere i produttori sia a livello nazionale che internazionale.

MEMBRI:

  • Agricola Bacău – Fondata più di 57 anni or sono, Agricola Bacău rappresenta una stretta rete di imprese che lavorano insieme per dare ai Rumeni la freschezza di prodotti nazionali così come li hanno conosciuti fin da tempi immemorabili.

Website: https://www.agricola.ro


  • Aldis – Una presenza costante sul mercato rumeno da 26 anni, Aldis vende prodotti di altissima qualità, perfezionando sempre il sapore di salumi rumeni e carne salata.

Website: http://aldis1990.ro


  • Reinert – Proprio come è avvenuto nel 1931, H & E Reinert, è un’impresa famigliare che unisce oggi valori tradizionali con una moderna tecnologia.

Website: https://www.reinert.de


  • Salsi – Tornando indietro nel 1920, la fabbrica Salsi Sinaia è la prima fabbrica di salumi essiccate in Romania, i cui prodotti sono famosi in tutta la regione. Gli odierni produttori di salumi seguono con fedeltà l’ arte e le ricette originali.

Website: http://www.angst.ro/

 


  • Scandia Română – Il gruppo specialista di Scandia Foods Romania mantengono viva una tradizione di oltre 90 anni, offrendo prodotti alimentari saporiti, nutrienti e innovativi che apportano l’equilibrio richiesto per uno stile di vita dinamico.

Website: http://www.scandia.ro


  • Cris-Tim – E’ una delle aziende più conosciute che operano nel mercato dei salumi e della carne salata rumena. La sua filosofia di business si è venuta a creare attorno ai valori della famiglia, della qualità, della laboriosità  e della creatività ed ogni sua decisione imprenditoriale rispecchia la passione e l’entusiasmo delle sue persone.

Website: https://cristim.ro


 


CHE COS'È L'IGP?

 

INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA

An European system for the quality of food products. Quality guarantee for consumers and a fair price for farmers are the double objective of “the quality package” adopted by the European Commission.

This package on quality sets for the first time a comprehensive policy on the system of certification, on mentions with added value for the qualities of food products and on standards of the products.

The Sibiu Salami obtained the denomination of Protected Geographical Indication on 19th of February 2016.

The request for obtaining the PGI based on the reputation of the product and the geographic area of production. The Sibiu Salami is produced on the following regions Bacău, Brașov, Covasna, Călărași, Ilfov, Prahova and Sibiu.

Perché l’IGP è importante?

Per i consumatori, le indicazioni geografiche sono utili per identificare le origini e la qualità dei prodotti. Molti di questi prodotti hanno acquisito un'autentica consapevolezza che, senza un'adeguata protezione, potrebbe indurre a false dichiarazioni da parte di operatori commerciali disonesti.

Anche i produttori legittimi vengono danneggiati perché perdono il vantaggio delle operazioni commerciali e la reputazione del prodotto ne risente.

Carmen Gavrilescu, presidente dell'APSS, sottolinea l'importanza della certificazione IGP, ottenuta nel 2016, dal salame di Sibiu che diventa indispensabile da qualsiasi tavolo internazionale in Romania. In questo contesto, l'ultimo progetto di promozione del prodotto a livello europeo si basa su questa reputazione. Tra il 2018 e il 2020, il salame di Sibiu IGP sarà promosso in Romania, Spagna e Italia, nell'ambito di un progetto finanziato con una sovvenzione europea di 1,5 milioni di euro. Inoltre, da quest'anno, in Romania, il 1° novembre diventa la Giornata nazionale del Salame di Sibiu.

 


Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.


 

true